Comune di Pedace (CS) » Monumenti

Monumenti

CONVENTO S. FRANCESCO DI PAOLA

Fu costruito nel 1617 sui resti del cenobio della confraternita di Santa Maria della Pietra. Il complesso architettonico ha subito nel tempo ingenti danni. Ristrutturato di recente. E' stato destinato a centro culturale per ospitare la biblioteca comunale, sale per concerti e rappresentazioni teatrali, saloni per convegni e proiezioni.

CHIESA DEI SANTI PIETRO E PAOLO

Edificata nel XVI secolo, rappresenta un altisonante monumento; la facciata principale è caratterizzata dalla presenza di un rosone centrale che sormonta il portale di'ingresso. l'interno, ricco di stucchi e intagli barocchi, è costituito da tre ampie navate. Nella piazza che ospita la chiesa si trova l'imponente torre campanaria che si eleva su quattro livelli.

CHIESA DELL'ADDOLORATA

Fu costruita nel 1580 da padri Cappuccini, vicino al convento che venne chiuso dopo il terremoto del 1783 e definitivamente abbandonato dai religiosi nel 1866. Recentemente ristrutturata.

CHIESA SANTA MARIA DI MONTE OLIVETO

Fu costruita nel 1563 dai frati del luogo.Nella facciata principale, si apre il portone ad arco in pietra sormontato da una monofora ad arco. L'interno, a un'unica navata, custodisce il polittico su tela firmato e datato Hippolitus Burghesius, 1612.

CHIESA DI SAN FRANCESCO ALLA VERNA

Si trova nella frazione silana Lorica, in mezzo ad un fitto bosco di pini e abeti. L a facciata, con le caratteristiche pietre a vista, è sormontata da un timpano triangolare su cui poggia il campanile.

CHIESA DI SANTA MARIA ASSUNTA

E' nella frazione Perito. La sua costruzione può farsi risalire al XVII secolo. L a facciata principale, scandita da alte lesene, è dotata di tre portali di simili fattura, ma di diverse dimensioni. L'edificio ha annessa una torre campanaria a base quadrangolare che si eleva su tre livelli.